Tag

, , ,

Se amate Parigi e volete immergervi nell’atmosfera di Red Carpet, questa è la lettura che fa per voi. Il libro di Alice Mortali (che potete seguire sulla sua Pagina Facebook e sul suo Blog) a metà tra una biografia storica e una raffinata guida turistica, cercherà di svelare al visitatore-lettore una Parigi diversa e straordinaria.

La-Parigi-di-Maria-Antonietta-Libro-cover

RECENSIONE

La Parigi di Maria Antonietta è uno scrigno che racchiude le essenze delle principali biografie sull’ultima regina di Francia scritte nel corso degli anni dai più autorevoli saggisti e storici.
L’autrice inoltre lo ha arricchito con informazioni turistiche molto interessanti (cartina ed elenco dettagliato dei luoghi citati con relative informazioni su quando visitarli e come raggiungerli), fotografie e aneddoti, indispensabili per un vero e proprio Marie Antoinette Tour.

Questo libro non ha l’aspirazione di essere una biografia completa o un testo storico, anche se ne riassume le caratteristiche: è per di più un assaggio di quello che è stata Maria Antonietta. La storia, dopotutto, la si può imparare sui libri ma anche attraverso i viaggi nei luoghi da essa toccati. Ed è a questo che La Pargi di Maria Antonietta esorta: incuriosire, ispirare e invitare il lettore a conoscere l’arciduchessa austriaca diventata regina proprio visitando la sua città.

Un libro diverso, vibrante, che salta dal passato al presente raccontando gli avvenimenti che hanno segnato Maria Antonietta e allo stesso tempo i luoghi dove ancora adesso ne possiamo cogliere l’eco.

Da appassionata di Maria Antonietta devo ringraziare l’autrice per avermi fatto scoprire nuovi dettagli e luoghi legati a un personaggio che non finisce mai di affascinarmi. Un consiglio per gli appassionati e gli ammiratori della reine: portate questo librino con voi nel vostro prossimo viaggio a Parigi.

Advertisements