Tag

, , , , , ,

❈ Translate ❈
Français | English | Español | Deutsch

Io a tre anni che mangio la neve in montagna, con i miei nonni materni. Avevo un piumino bianco, il cielo era blu, splendeva il sole. Non riesco a mettere a fuoco altro, solo quel gesto di portarmi la neve alla bocca. Era fredda, croccante, non sapeva di niente.
Questo è il mio primo ricordo felice.

Poi c’è quello della mia merenda preferita ai tempi dell’asilo: camomilla e Rigoli. Ho il sentore della caraffa piena di liquido ambrato e tiepido, della maestra che ci distribuisce i biscotti, del profumo dopo l’inzuppo. Ma appena ci penso il ricordo mi sfugge, sempre.

La nostalgia è una cosa strana. A volte ha il sapore dolce delle Zigulì all’arancia che mangiavo da bambina prima di ogni tema in classe. Forse è anche per questo che mi piace tanto scrivere.

large

