Tag
alberto angela, anime, blog, divulgazione scientifica, evangelion, internet, neon genesis superquark, nerd, parodia, piero angela, rizzoli, youtube
Sarebbe bello se l’Italia fosse una monarchia governata da Piero Angela e fondata sulla divulgazione scientifica. Forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di indire un referendum per cambiare la Costituzione in questa maniera. Chi mai si opporrebbe? ♡
Scherzi e utopie a parte, gli Angela sono veramente un patrimonio nazionale.
Grazie ai loro programmi tv, gli eventi che curano e i saggi che diffondono (l’ultima fatica letteraria di Alberto Angela edita da Rizzoli – Gli occhi della Gioconda: Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa – è un ottimo titolo da mettere nella propria liberia) sono tra i personaggi televisivi italiani più amati di sempre.
Internet è pieno di omaggi a Piero e Alberto: meme, pagine Facebook dedicate, fan club, parodie affettuose, poster motivazionali…
E anche gadget alquanto indispensabili per chiunque faccia parte del fandom.
Ma la rete ci ha regalato di più. Molto di più.
Lo scorso 30 novembre sul canale YouTube Decapiccione è stato pubblicato un video: Neon Genesis Superquark – A Cruel Angela’s Thesis.
In sintesi: la sigla di uno degli anime giapponesi più famosi degli anni ’90 nonché uno dei più acclamati di tutti i tempi – Neon Genesis Evangelion – viene prestata alla causa della divulgazione portata avanti da Piero e Alberto Angela sullo sfondo di una Firenze misteriosa e a tratti salvifica.
Il titolo inglese della canzone originale – A Cruel Angel’s Thesis – aggiunge una “a” per l’occasione, ed è solo l’inizio.
L’accostamento Evangelion/Superquark è perfetto, sublime, irriverente, comico, azzeccato: per chi come me è cresciuto a pane, Angeli e Angela, e con MTV Anime Night come appuntamento fisso del martedì sera, non potrà che apprezzare.
I più appassionati sapranno riconoscere le geniali, piccole chicche e citazioni disseminate nei frame della sigla. Elencarvele vi rovinerebbe metà del divertimento! :D
Per chi volesse fare un confronto, QUI c’è la sigla originale.
Da nerd e Angelers non ho dubbi: questa è una delle cose più belle di tutto il 2016.
Il video mi ha fatto molto sorridere, adoro la serie evengelion. Ma devo dissentire su una cosa. Gli Angela sono troppo intelligenti per mettersi in politica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai proprio ragione :)
"Mi piace""Mi piace"
Più che Firenze avrei detto Roma!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarebbe venuta bene anche con Roma in effetti 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ancora meglio con Roma… Perché tutto porta lì ahahahah non so se hai notato l’ossessione di Alberto per i romani
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì è vero 😂 sa sempre come piazzarli in un discorso 😂
"Mi piace""Mi piace"
Ecco u.u
"Mi piace"Piace a 1 persona
^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli Angela sono un patrimonio nazionale. Grandi, grandissimi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fantastico calemobour e spassosissimo accostamento!
L’irriverenza è soave (la natura nazional-popolare degli Angela padre e figlio, fantastici divulgatori, li ha sempre posti nel mirino delle gag nel web) e sfacciatamente sorridente, ma tu come al solito sai volare altissima anche quando fai delle semplici segnalazioni…
In fondo, siamo tutti al lavoro nel Progetto di Perfezionamento dell’Uomo della Nerv… e tu, come otaku di fascia alta, sai di cosa parlo…
Per inciso, anche se nessuno me lo ha chiesto, per me Asuka for ever!
(anche con un occhio solo…)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! 😍 Asuka TOP 👍
"Mi piace"Piace a 1 persona