Tag

, , , , , , , ,

Allo scopo di far fronte all’emergenza causata dall’alluvione dei giorni scorsi, in Toscana #ioleggoperché prosegue in via eccezionale per ancora una settimana – fino al 18 novembre – per aiutare ancora di più le biblioteche scolastiche.

Abbiamo accolto la richiesta di alcune delle librerie toscane situate nelle aree maggiormente colpite, decidendo di supportare così un territorio in difficoltà per garantire ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie il diritto fondamentale di accedere ai libri e alla lettura.
La volontà di supportare la Regione Toscana in questa nuova emergenza arriva dopo la scelta, centrale in questa ottava edizione, di concentrarsi sui contesti più fragili con l’obiettivo di portare libri per bambini e ragazzi laddove ne mancano maggiormente.
– FONTE #IOLEGGOPERCHE

Come funziona?

📚 Fino al 18 novembre potete recarvi in una delle librerie aderenti nella Regione Toscana e scegliete un libro (o più) da donare (se non c’è il titolo che cercate potete ordinarlo secondo disponibilità)
✍️ Acquistatelo e, se volete, lasciate una dedica
🏫 Indicate la scuola gemellata a cui donarlo
🎁 Affidate il libro scelto ai librai, penseranno loro a consegnarlo nella scuola da voi selezionata

Si possono donare libri a distanza?

Certo! Abitate in altre regioni o non potete recarvi di persona a donare? Qui potete trovare le librerie che danno la possibilità di acquistare a distanza: https://www.ioleggoperche.it/librerie

Quali libri donare?

Sono tantissimi i titoli che si possono regalare per aumentare la collezione delle scuole. I grandi classici sono sempre molto gettonati ma le biblioteche scolastiche hanno bisogno anche di novità: tenete quindi in considerazione le pubblicazioni recenti, le penne italiane e i libri ad Alta Leggibilità per avvicinare tutti i giovani lettori, non solo con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, alla lettura.

➺ Il custode di Elias (Piemme/Il Battello a Vapore, 2022) è un libro ad Alta Leggibilità perfetto per le biblioteche scolastiche delle scuole primarie e di 1° grado.

➺ Ogni giorno come il primo giorno (Editrice Nord, 2018) è un libro di narrativa adatto alle biblioteche delle scuole di 1° e 2° grado.

♥️ Al termine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle scuole. La vostra generosità permetterà di arricchire le biblioteche delle scuole e fornire nuove opportunità di lettura a tutti gli studenti.