Tag

, , , ,

Ci sono storie, e poi ci sono viaggi.
Ecco, Il custode di Elias è uno di quelli.
Quando la voce narrante di questo libro mi ha annunciato: «ci penso io, fidati» non è stato semplice darle ascolto. A volte è così difficile cambiare punto di vista, fare un passo indietro, accettare di non avere il controllo su ogni dettaglio. Nella scrittura come nella vita.

Il custode di Elias è un cammino fatto di bivi, di rischi, di istanti che possono cambiare destini. Di caso e scelte. Nasce per i piccoli ma sussurra ai grandi. Ed è proprio agli adulti che affido questa avventura, che invito sottovoce: partiamo insieme.

Il libro è illustrato dal bravissimo Lorenzo Sangiò e sarà disponibile dall’8 novembre.
Online è già possibile il pre-order per chi non avesse librerie vicino: https://amz.run/61f5

Qui potete sbirciare la correzione bozze ♡

Ed io sono così felice di potervi finalmente dire: è vostro.

Non c’è più la guerra nel pezzo di bosco che ci sovrasta. Ci sono solamente un cane, un bambino e un ragazzo. Facciamo a gara a chi raggiunge prima un certo
albero, a chi è più bravo a nascondersi, a chi riesce ad acchiappare prima l’altro. Cose normali, insomma, tra ragazzini e cani. Forse straordinarie per questo.

Per parlare di Seconda Guerra Mondiale, di legami indissolubili, di amicizia, generosità e spirito di sacrificio.

Germania, 1945. La guerra è ovunque, ma non in casa di Elias. I suoi genitori lo amano al punto di non raccontargli cosa succede davvero là fuori alle persone come loro, a quelle obbligate a indossare una stella gialla al braccio. Un giorno, però, la guerra sale le scale di quei palazzi che all’inizio aveva risparmiato.
Uomini in divisa bussano insistentemente alla porta e ordinano a tutti di uscire. Elias non ha paura: sua madre gli ha insegnato cosa fare. Così riesce a mettersi al sicuro nascondendosi in una botola nel pavimento mentre i suoi genitori vengono trascinati via.
Al bambino non resta altro che il suo cane Caleb, a cui sua madre lo ha affidato prima di essere portata via. Insieme partiranno per scoprire dove sono stati portati i suoi genitori. Caleb percepisce il pericolo, ma non può tirarsi indietro né fermarlo. Ha promesso di proteggere Elias e lo farà a ogni costo. Caleb, adesso, è il suo custode.