Tag
amsterdam, art, arte, atene, berlino, città, europa, lisbona, moda, parigi, Raubdruckerin, strada, street art, viaggi
❈ Translate ❈ Français | English | Español | Deutsch
* Articolo segnalato su La Stampa nella rassegna #adotta1blogger *
Per chi ama viaggiare, avere con sé un ricordo dei luoghi visitati è quasi vitale. Portarselo addosso, poi, è come non essere mai tornati. E non sto parlando dei classici articoli per turisti.
Forse nasce con questo presupposto il progetto creativo Street Serigraphy del collettivo tedesco Raubdruckerin: i tombini, le griglie e i segnali di cemento delle più iconiche capitali europee diventano timbri per borse, felpe e magliette “upcycling”. Un’idea davvero essenziale e accattivante, apparentemente banale, che non può non affascinare le anime più cosmopolite.
La stampa è espressa: una volta scandagliato l’ambiente e scelto il motivo da imprimere, ci si passa sopra un rullo imbevuto di vernice a base d’acqua senza solventi, plastificanti o metalli pesanti. Niente di più. Il collettivo è anche attento all’ecosostenibilità del suo progetto.
Al momento le capitali “catturate” sono cinque: Berlino (città natale del progetto con i disegni base delle aree Kreuzberg, Mitte, Neukölln e Friedrichshain), Parigi, Amsterdam, Atene e Lisbona.
Raubdruckerin reinventa la street art: la città si vive partendo dagli spazi urbani più improbabili e trascurati, ognuno dei quali racconta un pezzo di storia del luogo a cui appartiene. Si da loro un’importanza diversa, si condivide con loro un senso di appartenenza. Ciò che di solito viene calpestato diventa design.
La strada ritorna ad essere punto di partenza.
Bellissimo! il modo di raccontarlo ed anche l’idea. In effetti portarsi addosso un pezzo di città, non è cosa semplice, ma lo può diventare, con questa idea.
Adotto questo tuo pezzo in un gruppo facebook, adotta1blogger.
Ti invito a al suo interno se me lo consenti, perché trovo il tuo blog, molto interessante.
Spero di rileggerti presto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Silvia! Certo, mi farebbe molto piacere! :)
"Mi piace""Mi piace"
Buon fine settimana. ;-)
https://worldphoto12.wordpress.com/2016/06/25/il-ritratto-della-salute-una-storia-vera/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie. :-)
"Mi piace""Mi piace"
Extra cool!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
:D
"Mi piace""Mi piace"
Arte e genio, perfetti ingredienti per un design davvero contemporaneo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero 😍
"Mi piace""Mi piace"
Come antidoto ai nonluoghi, non è male, anche se ho la sensazione che l’arte di strada non possa esprimere il suo reale valore tramite un prodotto, perché la sua essenza sta nel momento in cui si svolge una performance dal vivo che anima un posto e lo trasforma (parlo solo per esperienza personale e diretta come musicista di strada).
"Mi piace"Piace a 1 persona